mercoledì 11 febbraio 2009

La Sicilia, Garibaldi e lu Gattopardu


Raimondo Moncada, nato ad Agrigento nel 1967, è attore amatoriale e si diletta a scrivere per il teatro. Ha recitato con diverse compagnie teatrali della provincia di Agrigento. Ha partecipato al laboratorio di formazione tenuto nel 1989 al teatro “Pirandello” di Agrigento dal regista Accursio Di Leo; nel 1990 e 1991 ai laboratori teatrali organizzati dalla Provincia Regionale di Agrigento, diretti da Andrea Camilleri e tenuti da insegnanti dell’ Accademia “Silvio D’Amico” di Roma; nel 1997, ha partecipato a un corso di doppiaggio presso la scuola della Titania s.r.l. di Roma. Recita attualmente con l’Accademia teatrale di Sicilia di Raffadali, realizzando prevalentemente opere di Pirandello e spettacoli legati ad autori siciliani. Nel 2003 scrive la sua prima opera teatrale di genere satirico in dialetto siciliano dal titolo “Odissea: Ulissi, i froci e ‘na troia” che dirige e mette in scena l’anno successivo. Nel 2004 scrive la sua seconda commedia, sempre di carattere comico-satirico, dal titolo: “Il peccato di Eva”. Nel 2007 finisce di scrivere la sua terza opera dal titolo “Ti tocca anche se ti tocchi”.


La Sicilia, Garibaldi e lu Gattopardu
di Raimondo Moncada


Un gnornu ddu criaturi di lu Patrieternu si scippà un diamanti di la so curuna. Lu pusà, comu un siggillu, ammenzu a lu mari africanu. Fici accusì la Sicilia, na terra splinnenti di filicità: locu di gastimii, fami, siti e cripacori, unni l’amuri, l’arti e la puisia sunnu lu cumpanaticu. Ddiu misiricurdiusu la lassà aperta in ogni latu picchì accussì cu l’avia a conquistari, mischineddu, ci sbarcava facirmenti e nun avia a faticari porti porti cu li ficatedda di fora. Quantu genti vinniru, in Sicilia: greci, rumani, arabi, nurmanni, francisi, angioini, svevi, spagnoli, aragunisa, turchi. Me pa, me mà. Me soggira! Diu nni scanza! Genti di tanti culura, razza e religioni: cristiani e mussulmani; carmi e nirbusi; saracini, vandali, sandali, pirati, timpuluna. Vinni puru un certu Curabardu, u ginirali Garibardi ‘nsumma. Curabardu scinniù pi na scummissa ca un jornu fici cu Granita, la cumpagna ca lu facìa ‘mpazziri cu i limunati.- Chi nni iucamu, duci Granita mia, ca il tuo fidanzatino, Pippineddu, l’iroi non di uno ma di due mondi, scente ‘nta lu Regno non di una ma di li due Sicilie, lu ‘ncugna cu lu restu di lu continenti, fane uno sgarro ai Barboni ca lo covernano e coi piemontesi savoiardi ti fane una bella Unità d’Italia a la facciazza azzariata dei Longobbardi?- Le carni mi arrizzano per come sei azzardoso, Giusippino mio. Come farai a cummincere a Bossi di la lega nordica e ai boss di la mafia sudicia? E’ un’impresa non da uno ma da mille! - Scummittemu, asprigna Granitedda mia, ca il tuo Pino silvestro, sarbaggio du narura, ci arrinesci? - Gna scummittemu, comu dici tu! Ma si ti ammazzano e perdi malamenti ti tiru unu pi unu li pila di la varba ca avi già nu bellu pezzu ca provu a vasariti e mi pungi la funcia di gumma ca lu chirurgu anasteticu mi fici nova nova l’antru jornu a l’amucciuni, per sentirmi bella e apparascenti: alla moda . - Perché ammeci, facennu li scongiuri e stringennu l’arsenali bellicu fortemente contro l’infausto destino, perché, dicevo, ammeci di la varba, non ci giochiamo un bicchireddu di vinu duci di Marsala, sbattutu cu l’ovu, ca dici ca l’ovu sbattutu rimporza a cu si voli beniri? - Chi cosa nova è mai chista, Pippineddu miu ? Lu Risorgimentu scupristi? L’ovu sbattutu pi una sirena e ardimentosa vicchiaia! ? Gnadà, scummittemu la massima puntata: una vutti di Marsala sbattuta cu una cartedda d’ova. Curabardu si parti allura pi Marsala. - Lu vinu, vogghiu vinciri lu vinu! Vogghiu la vutti china e la mughieri ‘mbriaca!- Cu lu rimporzu! Ci arricorda Granita.- Cu lu rimporzu! Ci conferma lu cumpagnu.
Foddi!!! Lu troppu suli ci avia datu ‘ntesta a Garibardi e a chiddi milli spirtuna ca cci eru darrè, cu la prumisa di un pusticeddu di travagghiu quannu grapìa lu canteri di lu gran ponti di Missina. Si partiu di Quartu, vicinu Genua, cu du varchi malacumminati, e dintra, stritti stritti i milli spirtuna ca dicica milli sardi salati dintra nna scatulidda di lamera parianu in un hotel a cinque stelle: ci stavanu di papa!Sbarcaru in Sicilia cu li cammisi russi pi la vrigogna. Eranu li milli liberatura ma lordi, sudati e mortidifami, parianu extracomunitari in cerca di furtuna.
Scinneru pi iunciri l’Italia, dicica. Ca senza la Sicilia, dicica, l’Italia nun era Italia. E la iunceru, dicica. Ma senza lu gran ponti di Missina: custava troppu assà e c’era d’aviri a chi fari cu l’ambientalisti ca facianu burdellu pi l’impattu ambientali. Garibaldi nun sapìa chi era ma ci cunsigliaru di smammari.Lu libberaturi, sbintuliannu la bannera tricculuri, avìa prumisu travagghiu e terra a li picciotti e a li viddana ca cu i milli russi guirreri si juncianu pi sbarazzari la Sicilia di li Barbuna. - Portiamo democrazia, pace, ricchezza, lavoro per tutti, libertà! Parapà, parapà!!!Bella liberazioni. Complimenti ‘mpari Pè! Nni sdisulasti! Aumentaru li tassi, nni misiru l’emigrazioni. Pari ca nni dissiru: da troppo tempo voi siciliani subite dominazioni! Ora andate fuori a conquistare il mondo! Cu li navi, li treni, armati di valiggi e valiggiuna, un tozzu di pani, na pezza di tumazzu e quarchi aranciteddu, si parteru pu Sbergiu, America, Inghilterra, Doicciland. E bravu Garibbardi! Veramenti bravu, non c’è che dire: morti di fami eramu e cchiù morti di fami addivintamu! Doppu li cammisi russi vinniru chiddi niuri e poi chiddi a stelle e strisce di l’americani… il pugno di ferro dello Stato Intaliano! Ni lassaru la mafia e li morti amazzati, stragi di ‘nnuccenti, di judici, sbirri, siciliani curaggiusi. Quann’è ca avi a cangiari? S’aspetta ca la Sicilia si sbacanta cu la nuova emigrazioni? Con la fuga dei cervelli all’estero… ca ditta d’accussì pari ca nni lassaru tutti scimuniti.
Cangia cangia e nun cangia nenti! Dissi lu liuni… no chi era: lu gattu… la pantera? Un felinu sicuramenti. Ah! Lu gattopardu, lu dissi lu Gattopardu! Tutto deve cambiare, affinché non cambi niente.


Traduzione

Un giorno quel poverino del Padreterno si strappò un diamante dalla corona. Lo poggiò, come un sigillo, in mezzo al mare africano. Creò, in tal modo, la Sicilia. E la creò lasciandola aperta in ogni lato per senso di misericordia: chi la voleva conquistarla, poverino, lo faceva senza che dovesse faticare. Quanti popoli sono passati per questa terra: greci, romani, arabi, normanni, francesi, angioini, svevi, spagnoli, aragonesi, turchi, mio padre, mia madre, mia suocera: dio ci preservi! È venuto pure un certo generale Garibaldi che scese in Sicilia per una scommessa che un giorno fece con Granita, la compagna che riusciva a farlo impazzire con le limonate. - Cosa ci giochiamo, dolce Granita mia, che il tuo fidanzatino, Peppino, l’eroe non di uno ma di due mondi, scende nel Regno non di una ma di Due Sicilie, lo unisce con il resto del continente, fa uno sgarbo ai Barboni che lo governano e con i piemontesi savoiardi ti fa una bella Unità d’Italia alla faccia dei Longobardi?- I peli delle carni mi si allungano per come sei azzardoso, Giuseppino mio. Come farai a convincere a Bossi della lega nordica e ai boss della mafia sudicia? È un’impresa non da uno ma da mille!- Scommettiamo, asprigna Granitella mia, che il tuo Pino silvestre, selvaggio di natura, riesce nell’impresa?- E dai, scommettiamo, come di ci tu! ma se ti ammazzano e perdi malamente, ti tiro uno per uno i peli della barba che è ormai da un pezzo che provo a baciarti e mi pungi la bocca di gomma che il chirurgo estetico mi fece l’altro giorno di nascosto per sentirmi bella e appariscente: alla moda.- Perché, invece, facendo gli scongiuri e stringendo fortemente l’arsenale bellico contro l’infausto destino, perché, dicevo, invece della barba, non ci giochiamo un bicchiere di vino dolce di Marsala,sbattuto con l’uovo perché dicono che l’uovo sbattuto rinforza a chi si vuole bene?- Che cosa nuova è questa, Peppinello mio? Il Risorgimento hai scoperto? L’uovo sbattuto per una serena e ardimentosa vecchiaia!? E dai! Scommettiamo la massima puntata: una botte di Marsala sbattuta con una cassa di uova. Garibaldi si parte allora per Marsala. - Il vino! Voglio vincere il vino! Voglio la botte piena e la moglie ubriaca!- Con il rinforzo! Gli ricorda Granita. - Con il rinforzo! Gli conferma il fidanzato.
Pazzo!!! Il troppo sole aveva dato alla testa a Garbialdi e a quei mille furbacchioni che gli sono andati dietro, con la promessa di un posto di lavoro quando apriva il cantiere per il gran ponte di Messina. Si partì da Quarto, vicino Genova, con due barche scassate e dentro i mille furbacchioni che mille sarde salate dentro una scatoletta di lamiera sembravano in un hotel a cinque stelle: ci stavano da papa!Sbarcarono in Sicilia con le camicie rosse per la vergogna. Erano i mille liberatori, ma sporchi, sudati e morti di fame. Sembravano extracomunitari in cerca di fortuna.
Sono scesi, si dice, per unire l’Italia. Questo era l’intento. Perché, era la convinzione, senza la Sicilia l’Italia non era Italia. E l’hanno unita, si sostiene. Ma senza il gran ponte di Messina: costava troppo e c’era d’avere a che fare con gli ambientalisti che facevano un gran casino per l’impatto ambientale. Garibaldi non sapeva che cos’era ma gli consigliarono di girare alla larga. Il Liberatore, sventolando la bandiera tricolore, aveva promesso lavoro e terra ai picciotti e ai contadini che si univano ai mille rossi guerrieri per togliere di mezzo i Barboni dalla Sicilia. - Portiamo democrazia, pace, ricchezza, lavoro per tutti, libertà! Parapà, parapà!!!Bella liberazione. Complimenti compare Peppino! Ci hai rovinato! Sono aumentate le tasse, ci hanno messo l’emigrazione. È come se ci avessero detto: da troppo tempo voi siciliani subite dominazioni! Ora andate fuori a conquistare il mondo!Con navi, treni, armati di valigie e valigioni, un tozzo di pane, un pezzo di formaggio e qualche arancia, i siciliani sono partiti per il Belgio, l’America, l’Inghilterra, la Germania. E bravo Garibaldi! Veramente bravo, non c’è che dire: morti di fame eravamo e più morti di fame siamo diventati!Dopo le camicie rosse, sono venute quelle nere e poi quelle a stelle e strisce degli americani… il pugno di ferro dello Stato Italiano! Ci hanno lasciato la mafia e i morti ammazzati, stragi di innocenti, di giudici, sbirri, siciliani coraggiosi. Quando deve cambiare? Si aspetta che la Sicilia si svuoti con la nuova emigrazione? Con la fuga dei cervelli all’estero… che detta in questo modo sembra che ci hanno lasciato tutti rimbambiti.
Cambia cambia e non cambia niente! Ha detto il leone… no! Che cos’era? Il gatto… la pantera? Un felino era sicuramente! Ah! Il gattopardo, lo ha detto il Gattopardo! Tutto deve cambiare, affinché non cambi niente.
Raimondo Moncada

Nessun commento: