lunedì 20 ottobre 2008

RAI: IL BRIGANTAGGIO A "GEO&GEO"


(AGI) - Secinaro (L'Aquila), 16 ott. -
Venerdi' 24 ottobre, su Rai Tre, nel corso del programma 'Geo&Geo', in onda alle 17, verra' trasmesso il documentario 'Briganti, eroi o malfattori?' prodotto da Rai Radio Televisione Italiana e realizzato dalla San Polo Produzioni Srl, per la regia di Andrea Cherubini.
Attraverso numerose testimonianze di anziani che hanno raccolto i racconti di testimoni diretti di quelle vicende e il parere di alcuni studiosi, questo documentario intende far piena luce sul controverso fenomeno del brigantaggio.
I briganti, considerati da alcuni come volgari malfattori o incalliti criminali, da altri come una sorta di benefattori e di giustizieri, formarono circa 1400 bande che operavano in tutta l'Italia meridionale, con circa 80mila aderenti, tra uomini e donne, che vollero ribellarsi all'invasione dei Piemontesi del 1860. Il documentario intende far piena luce su quella guerra civile che si scateno' nel decennio successivo alla forzata unificazione dell'Italia e che causo' centinaia di migliaia di morti, spesso occultati dalla storiografia ufficiale per non intaccare la connotazione epica ed eroica che si volle dare al Risorgimento. Il documentario intende chiarire, con obiettivita', il vero significato e la reale portata di quella terribile lotta. E' impreziosito dalla narrazione di Cristian Jansante, oltre che dalle scene prevalentemente girate sul monte Sirente, con il gruppo teatrale 'I briganti', di Secinaro , che recitano la parte dei 'ribelli' con un realismo sorprendente. Altre scene sono state girate a Sante Marie e Pietrasecca, dove l'8 dicembre del 1861 fu catturato il brigante Jose' Borjes, ucciso a lo stesso giorno a Tagliacozzo dai bersaglieri guidati dal maggiore Enrico Franchini. (AGI)

Nessun commento: