lunedì 8 marzo 2010

Pubblicate le firme per l'intitolazione di un Belvedere di Sciacca alla Regina Maria Sofia



Il Coordinamento Siciliano rende pubbliche le prime firme ed invita gli amici ed i simpatizzanti che ancora non lo avessero fatto a dare il loro contributo essenziale per portare a casa questa piccola grande vittoria.

Per partecipare alla raccolta firme è necessario inviare una mail di sostegno all'iniziativa a: brunettocarmelo@hotmail.it
ed in copia conoscenza a:
comitato@comitatosiciliano.org


Seguono le firme:

Egregio,sindaco
La storia non si puo cambiare e noi non dobbiamo negarla.
Il belvedere alla regina Maria Sofia,anche per una sorte di onestá intellettuale, penso che sia giusto intitolargli qualche cosa che ne ricordi il nome.
I savoiardi non debbono cercare di occulatare le stragi compiute in nome dell´Unitá d´Italia, in Sicilia.

Rosario Cambiano
Emigrato in Germania
--
Messaggio inviato al Vicesindaco Avv. Brunetto
Aderisco all'iniziativa nel nome del comitato del regno delle due sicilie
ed affinchè sia vivo il ricordo storico della nostra terra

cordiali saluti

Tagliarini Giovanni
--
Egregio Avv. Brunetto,

sono venuto a conoscenza della splendida iniziativa del Comune di Sciacca: seppure si tratti di una semplice decisione di toponomastica, porta in sé un importante valore simbolico e civico perché rappresenta il sacrosanto e necessario recupero dell'identità di quella grande porzione dell'Italia che formava il Regno delle Due Sicilie.
Dopo un lunghissimo periodo di oscuramento e discredito da parte della storiografia ufficiale e di rinnegamento da parte delle elites culturali locali, la riscoperta e lo studio approfondito della storia di questo grande Stato italiano preunitario costituisce autentica linfa vitale per il Paese, indebolito dal crollo della mitologia risorgimentale e sottoposto a continue spinte centrifughe. Al contrario di tante iniziative "padane" che vanno in direzione della disgregazione, il recupero della gloriosa Storia meridionale rappresenta il vero "completamento" dell'Unità del Paese!
Maria Sofia, bavarese, sebbene abbia regnato a fianco di Francesco II solo per un anno, costituisce un personaggio storico di grandissimo valore per il suo esempio di generosa dedizione al suo popolo e al suo esercito durante la sfortunata resistenza di Gaeta. Tutta l'Italia dovrebbe renderle merito e riparare agli indicibili torti che le furono causati in vita: cominciamo quindi dedicandole uno splendido belvedere in quella che fu la "sua" amata Sicilia!

Le esprimo i sensi della mia stima e la saluto distintamente,

Ing. Mario Bellotti
Milano
--
Sostegno a Pino Marinelli e Maria Sofia.
Saluti.

De Luca Luigi
Responsabile Ufficio Autoricambi
Via Nazionale,2
87060 Mirto-Crosia (Cs) Italy
--
All'Avv.Carmelo Brunetto, vicesindaco di Sciacca,

mi è giunta notizia che è in cantiere l'intitolazione a Maria Sofia del Belvedere cittadino. Il mio encomio al suo lavoro, sarebbe una scelta apprezzabile perchè finalizzata finalmente alla riscoperta della nostra identità, una scelta che porrebbe la cittadina alla ribalta sui giornali italiani e che potrebbe pure avere delle ripercussioni positive sul turismo locale. Mi auguro quanto prima che ufficialmente esiste una piazza dedicata all'ultima regina del Sud.

Angelo D'Ambra
--
Al Sig. Sindaco Avvocato Carmelo Brunetto,

le scrivo per renderle nota la mia sincera stima per l'opera di rivalutazione storica che sta portando avanti nella bella città di Sciacca.

Spesso la verità non è quella che piace a tutti e per ricercarla a volte è necessario andare controcorrente.

Ma la verità è dei giusti e per questo, grazie al suo intervento giustizia sarà fatta su una donna, la Regina Maria Sofia, che da sola rappresenta una delle poche cose buone che in questo Sud fatto di disoccupazione, mafia, criminalità, disfattismo, menefreghismo, ingiustizia, ci rimane e per la quale noi siciliani possiamo ancora camminare a testa alta, orgogliosamente.

Un forte abbraccio

Davide Cristaldi
Comitato delle Due Sicilie
Giarre(CT)
--
Carissimi amici,
pur essendo innamorata della Sicilia di cui conosco tanti siti bellissimi, non ero mai venuta a Sciacca, e mi ripromettevo un prossimo viaggio, felice di trovare l'omaggio del vostro ricordo a Maria Sofia, ultima Regina di un grande Regno, ahimè sparito dalle carte geografiche e dalla memoria dei più: giovane Regina che tutto il mondo conosce per la bellezza della sua figura, eroica sugli spalti di Gaeta accanto ai soldati che combattevano e morivano per la loro Patria e il loro Re, e amorevole madre poi quando andò a visitare, in quasi anonimato, i soldati figli del Sud portati a combattere sul fronte nord est di un'Italia matrigna.
Sarebbe per me un motivo più che sufficiente per venire a Sciacca: dal vostro belvedere con voi non immemori, rimirare quel mare che Maria Sofia, venendo in sposa a Francesco II, forse aveva sognato, ma poi portò solo come rimpianto nel cuore per tutta la vita.
Per ora è un augurio ed una speranza....ma fatemi sapere!
Caterina Ossi
Vittorio Veneto 15 febbraio 2010
--
Egregio Avvocato,ho letto delle difficoltà che sta incontrando per portare avanti la delibera comunale per la intitolazione di un belvedere sul mare alla Nostra Regina Maria Sofia.
E' facile dire ,incitare,spronare ma è molto difficile fare e di ciò sono certamente convinto .
Purtroppo non posso però fare altro e quindi La eseorto ad insistere e persistere nella battaglia :Lei e quanti agiscono e pensano come Lei,ha dalla sua parte tutti quei meridionali desiderosi di riacquistare la perduta dignità identitaria e con essa l'orgoglio dell'appartenenza :il Regno delle Due Sicilie erede del plurisecolare Regno di Sicilia rappresentava la indipendenza e l'autonomia del Sud e i Siciliani sanno benissimo che mentre con quel Regno erano coprotagonisti di un Regno Siculo-Continentale ,dopo la conquista piemontese, e la cosa dura ancora oggi,divennero semplici gregari di uno stato solo continentale ed a prevalente potere nordista.
Allora,Gentile Avvocato,non si fermi,vada avanti e ci dia la gioia e l'orgoglio di essere tutti a Sciacca per lo scoprimento di quella targa stradale!
Con viva cordialità Giovanni Salemi (oriundo piazzese)
da Capua il 15.2.2010
--
Gentile Avv. Carmelo Brunetto,

mi unisco all'accorato appello che Lei sta ricevendo in questi giorni, teso ad intitolare la piazzetta (ancora priva di nome) in via Allende, del comune di Sciacca, che Lei rappresenta nella qualità di vice Sindaco, all'ultima Regina del Regno delle due Sicilie, Maria Sofia di Borbone, denominandola "Belvedere Regina Maria Sofia di Borbone".

Tra le tante vie, piazze, palazzi, scuole, padiglioni universitari, ospedali e tanto altro che sono state immeritatamente intitolate in tutta Italia (la storia la scrive chi vince !) a uomini che hanno ridotto il meridione ed in particolare la nostra la Sicilia nelle condizioni in cui impietosamente vessa sin dai giorni nefasti dell'Unità d'Italia (anzi, più precisamente dell'estensione del regno piemontese), ritengo che meriti ampia risonanza – come atto di giustizia - il ricordo di una donna - impegnata nel bene comune - defraudata del suo Regno.

Non entro nel merito delle cause che stanno portando la nostra società e la nostra civiltà all’implosione: se prima si parlava di emergenza educativa oggi si parla sempre più di tragedia educativa !, ma di certo non è stato ininfluente il genocidio (mascherato) perpetrato nei confronti del popolo siciliano dall’Unità d’Italia in poi.

C’è bisogno di creare, con estrema urgenza, “buona cultura” a beneficio delle generazioni future anche perché, come diceva Don Luigi Sturzo (siciliano di Caltagirone) "Il buon governo esige buona cultura" e senza la conoscenza autentica della realtà, non si va da nessuna parte. Anzi, si implode perché mancano i punti fermi di riferimento che avevano costruito una società autentica.

Ma per costruire bene il futuro, bisogna conoscere soprattutto il passato e operare per il bene comune riconoscendo prioritariamente il rispetto per la persona umana.

Sono fermamente convinto che in una società come è quella attuale, che si affida alla sola ragione strumentale e priva quindi di punti fermi di riferimento, incapace di esercitare l’autentica libertà, che è scelta del bene, incapace di affermare il rispetto e la dignità dell’uomo sin dal suo concepimento e di difendere l’unità della famiglia, le persone impegnate nel settore della ricostruzione della verità storica, contribuiscono ad alimentare la speranza, quella speranza di cui gli uomini hanno bisogno per continuare a credere che non è stata scritta la parola fine e che, quindi, è sempre possibile intercettare le vie del bene.

A fronte di tanto umano impegno, pur tuttavia, occorre che la società civile si allinei ed intraveda, attraverso la personale responsabilità degli uomini della pubblica amministrazione, la necessità di intervenire con urgenza per la difesa di quel bene comune che è, per l’appunto, la ricostruzione storica della verità.

La ringrazio sin d'ora per le attenzioni che riporrà al caso che unanimemente Le sottoponiamo.

Rimango fiducioso di un Suo favorevole, positivo riscontro a beneficio del recupero identitario del popolo siciliano e degli ideali di verità e di libertà autenticamente vissuta.

Cordialità,

Dr. Giacomo Scalzo
--
Gentile avv. Carmelo Brunetto,
dopo aver letto dell’iniziativa di Pino Marinelli circa la proposta d'intitolazione alla Regina Maria Sofia di un belvedere nella vostra splendida Sciacca, non ho potuto esimermi dallo sposare la sua causa. Tutti sappiamo quanto poco la toponomastica delle nostre città ricordi gli uomini e le donne che hanno fatto la storia delle Due Sicilie e quanto tale carenza nuoccia alla nostra memoria collettiva. Mi unisco, pertanto, al coro di voci che compatto richiede il "Belvedere Regina Maria Sofia".
Cordiali saluti
dott. Giuseppe Bartiromo
(Cava de Tirreni)
--
La dignità degli uomini passa dalla conoscenza della storia, senza mistificazioni e falsi miti. Conoscere le radici per rifondare la dignità unitaria di un popolo, è un dovere a cui tutti noi siamo chiamati.

Maria Sofia, personaggio storico di tutto rilievo, merita l'intitolazione del belvedere e Sciacca, splendida perla siciliana, aggiungerà un'importante tassello alla sua lunghissima e gloriosa storia.

Francesco Conte - Napoli -
--
con piacere trasmetto la adesione al progetto di far intitolare il belvedere di sciacca alla n.s. regina.
saluti Dino di Giorno
--
Egregio Sig. Vicesindaco,

la Regina Maria Sofia è l'esempio della forza, amore e superiorità della donna Duo Siciliana.
Intitolarle il belvedere sarebbe un bell'esempio per le nostre donne di oggi di cui il colonizzatore savoiardo ha un pò spento gli animi.

Cordialmente
Alessio Candelma
Vieste, Gargano - Puglia.
--
Egregio Avv. Carmelo Brunetto,

mi chiamo Alfonso Vellucci e abito in un piccolo paese nei pressi di Gaeta in provincia di Latina.

Vivo in un piccolo centro che, come tutta la zona del basso Lazio, faceva parte fino al 1927 della provincia di Terra di Lavoro, storica provincia del Regno del Sud. Sto riscoprendo da pochi anni la
storia della mia terra, una storia cancellata dai libri di scuola, una storia troppo scomoda e quindi ancor attuale e rivelatrice delle vere cause della questione meridionale e delle ragioni della ingiusta dicotomia economica Nord-Sud.

Mi rivolgo a Lei per sostenerla nel progetto di intitolazione del Belvedere di Sciacca alla regina Maria Sofia, una regina che ha dato tanto alle nostre terre. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro passato!

RingraziandoLa anticipatamente, Le porgo i più sentiti saluti.

Alfonso Vellucci
--
Egregio Avvocato Brunetto,

desidero ringraziarLa per l'impegno da Lei profuso affinchè il nuovo belvedere della Sua bella città venga intitolato a Maria Sofia, ultima Regina delle Due Sicilie. Contrariamente a quanto asseriscono i nostri detrattori, i soliti storiografi risorgimentalisti dell'"Ipse Dixit" e i giornalisti prezzolati, la nostra battaglia per la verità Storica non può essere liquidata definendola "nostalgia Borbonica". Fortunatamente, si sta facendo sempre più chiarezza su un periodo buio della Storia del nostro amato Sud e chi ancora spera di farla franca utilizzando la disinformazione e la calunnia, rischia quantomenno di fare la figura dell' ignorante. Ma nonostante la malafede di certi squallidi individui, La invito a continuare la sua battaglia al fianco del presidente Pino Marinelli, affinchè la nostra bella e coraggiosa Regina possa essere finalmente ricordata ed onorata, dopo un secolo e mezzo di menzogne ed infamia..

Noi siamo al Suo fianco

Cordiali saluti

Giuseppe Simonetta (Comitati delle Due Sicilie- Caserta)
--
Egr. avv. Carmelo Brunetto, vicesindaco di Sciacca,
la notizia della possibile intitolazione di un belvedere di Sciacca all'ultima Regina delle Due Sicilie, Maria Sofia, mi ha riempito di gioia perchè sarebbe il primo riscatto della nostra identità duosiciliana, dopo 150 anni di condizionamento mentale.
La prego quindi di "RESISTERE" alle pressioni che immagino sicuramente le sono state fatte o le verranno fatte.
Non si faccia impaurire da gente che ha venduto e continua a vendere la propria patria a chi l'ha distrutta.
Se l'intitolazione avverrà, sicuramente il fatto verrà emulato da altre amministrazioni comunali e partirà quel processo di "revisionismo" storico che forse porterà, spero presto, a veder scomparire i nomi di Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele dalla toponomastica delle nostre splendide città duosiciliane per lasciare il posto a Maria Sofia, a Francesco II e a Ferdinando II.
Con tutta la stima e l'incoraggiamento possibile, la saluto.

Giovanni Palmulli - Foggia, provincia di Capitanata.
--
Sostengo la vostra iniziativa

Fabio Pizzino
--
Egregio Avvocato,
credo che, dedicare il belvedere alla Regina Maria Sofia, sia un atto di riguardo nobile e generoso nei confronti della piu famosa delle Regine delle Due Sicilie e che tale evento, aldilà di sterili polemiche risorgimentali, rappresenti un concreto esempio della conservazione di una gloriosa memoria comune a noi meridionali, a volte incomprensibilmente ignorata.
Le invio distinti saluti.
Franco Frascani
--
Egr. dr. Brunetto,
sta girando in rete l'opposizione del suo Comune ad intitolare il Belvedere alla ex Regina di Napoli e delle Due Sicilie, Maria Sofia.
Non conosco quali siano i motivi di opposizione, ma in questo momento in cui si festeggia l'annessione forzata dell'unità d'Italia, un gesto di distensione e di riconoscimento verso quanti fecero grande la Sicilia e tutto il Sud, porterebbe solo riconoscenza al Vs. Comune e un minimo di soddisfazione a quanti studiano la storia risorgimentale..
Non vi si chiede di intitolare il belvedere a Salvatore Giuliano, ma a chi è stata regina di un regno di cui molti oggi, anche solo per passione e per conoscere la propria storia, ne studiano le vicissitudini, i personaggi, le
luci ed ombre di un momento storico che ancora oggi, a distanza di 150 anni, si continua a raccontare in modo ambiguo, come minimo se non bugiardo, dando stura a tutta una serie di pregiudizi e di razzismo verso tutta la gente del sud, Sicilia compresa. Fareste solo del bene all'Italia intera. Mi associo per tanto anch'io a quanti vi esprimeranno questa richiesta, ricordandole che i politici sono al servizio dei cittadini e non viceversa. Spero per tanto che sul sito ufficiale del vs. Comune, vogliate spiegare le motivazioni di questo diniego e fare così sapere alla pubblica opinione a quale personaggio, o paese o altro intendete dedicarlo e con quali motivazioni.
Voglia accettare cordiali saluti.
Giuseppe De Gennaro
RHO (Milano)
--
Plaudo all'iniziativa di intitolare il Belvedere di Sciacca alla Regina Maria Sofia il cui esempio non è stato certamente seguito da coloro (governanti italiani e soprattutto meridionali) che si sono succeduti al suo posto. Provvedimento che dovrebbe inorgoglire tutti noi meridionali. Speriamo che il suo esempio abbia, almeno nel Mezzogiorno, più di un seguito.

Gaetano De Mascellis
--
Salve, non sono un cittadino di Sciacca, ma sono un cittadino meridionale e tanto basta a far si che le decisioni che si prendono lì siano decisioni che riguardano anche me. Scrivo per ivitare l'amministrazione comunale a rivalorizzare la straordinaria figura della nostra ultima Regina, che fu straordinario esempio di eroismo, umiltà e altruismo volti a fare il bene della sua patria adottiva, la nostra patria, cioè il Regno delle Due Sicilie.
Spero che per una volta la nostra memoria venga rispettata e ricordatata quel minimo che basta anche a livello istituzionale, e l'intitolazione del Belvedere alla nostra Regina è senza ombra di dubbio un passo importante in questo senso.
Cordiali saluti,
Luigi Rizzo
--
Salve,

vorrei esprimere il mio sostegno alla pregevole iniziativa, volta a ricordare chi si è cercato di cancellare dalla storia.
Evviva chi, ancora oggi, rivendica un ruolo che ci apparteneva e ci appartiene. Noi non siamo la periferia d'Italia e meritiamo un futuro da protagonisti.

Felice Del Core
--
Do il mio sostegno all'iniziativa

Claudio Piscopo
--
Ho saputo che avete proposto di intitolare il belvedere alla regina Maria Sofia delle Duesicilie.
Recentemente il TAR e' intervenuto per cancellare il cambio di denominazione di una strada che era intitolata, se non sbaglio a Garibaldi.
Voglio esservi vicino e farvi conoscere tutta la mia approvazione per la vostra iniziativa.
Se la cosa va in porto verro' in estate a passare qualche giorno da voi, avro' un motivo in piu' per farlo.

Saluti
Giulio Larosa
Pescara (Duesicilie)
--
Al Vicesindaco Avv. Carmelo Brunetto

Illustre Vice Sindaco,
confermo il sostegno dell'Associazione Internazionale Regina Elena Onlus per l'iniziativa di intitolazione del Belvedere alla Regina delle Due Sicilie Maria Sofia di Wittelsbach, Principessa di Baviera, consorte di Re Francesco II, figlio di Re Ferdinando II e della Venerabile Regina Maria Cristina di Savoia, Principessa di Sardegna.
Invito l'Amministrazione Comunale alla celebrazione del prossimo 7 marzo in Napoli in suffragio della Regina di Sardegna Maria Clotilde, Principessa di Borbone di Francia, Venerabile e Terziaria Francescana.
Cordiali saluti.

Gen. Ennio Reggiani
Presidente Nazionale
--
Voglio esprimere il mio forte sostegno alla iniziativa di intitolare il Belvedere alla
Regina Maria Sofia.

Davide De Maio
--
La presente per aderire alla Vs. pregevole iniziativa , con stima porgo
distinti saluti

Vittoria Mariani
--
Gentilissimo Avv. Carmelo Brunetto,

la mia presenza per onorare la nostra amatissima Regina Maria Sofia e per la l'intitolazione della piazza e non solo.

Gradirei che l'intitolazione fosse estesa anche in altre piazze del meridione, compreso il mio comune di Santeramo in Colle (Ba), i quali abitanti hanno dato molto (vedasi articolo http://www.santeramolive.it/rubriche/rubrica.aspx?idrubrica=64 ) che mi fa onore come appartenente a quella grande nazione che era la nostra Patria: REGNO DELLE DUE SICILIE.

Al riguardo vi prego di leggerlo e diffonderlo sul portale, poiché mi farebbe piacere se venisse ricordato sia il grande e valoroso sergente borbonico Giuseppe PERNIOLA sia i cittadini di Santeramo (382) processati e forse giustiziati.

All'autore (conosco il soggetto) di quel articolo, sicuramente, non interessa dare risalto al "sacrificio borbonico"

Grazie

Vito zullo - duosiciliano

Nessun commento: