IL SOLDATINO BORBONICO IN MOSTRA A CATANIA
Giorno 7 dicembre si è svolta la premiazione dei vincitori della XV mostra di modellismo svoltasi a Catania presso il complesso Le Ciminiere.
Come ogni anno la Delegazione Sicilia dell’Ordine costantiniano ha assegnato il “Premio Duchi di Castro” all’autore del miglior soldatino raffigurante l’esercito borbonico.
Lo stesso centro siciliano modellismo storico ha adottato per i suoi manifesti annuali un figurino dell’armata delle Due Sicilie.
Quest’anno è stato premiato un modellino storico raffigurante uno zappatore (il genio guastatori) dell’esercito borbonico realizzato da un romano, Roberto Gabrielli.
A consegnare il premio il v. delegato Comm. Antonio di Janni accompagnato dal comandante regionale dei CC per la tutela del patrimonio e cavaliere costantiniano Cap. Giuseppe Marseglia.
Il presidente Lombardo, che ha inaugurato la manifestazione ha affermato: "Il suo principale fascino credo consista nella possibilità che offre di riportare in vita fatti e personaggi della storia sotto una luce viva e concreta, offrendo oltre che un divertente passatempo un arricchimento culturale".
Fonte: DueSicilie.com
Nessun commento:
Posta un commento