mercoledì 11 giugno 2008

Il telegrafo ottico borbonico di Riposto(CT) "Punta d'Olmo"


Mappa delle linee telegrafiche del Regno delle Due Sicilie - sezione della Sicilia

Sui libri di scuola si legge tutt'oggi che il Regno delle Due Sicilie era una nazione oscurantista, arretrata e illiberale, un paese dove le poche risorse economiche provenivano dall'agricoltura sempre osteggiata dal peggiore dei feudalesimi baronali, mentre l'istruzione pubblica era praticamente inesistente al contrario della polizia borbonica, la quale reprimeva in maniera feroce ogni minimo gesto di ribellione.

Un bel quadretto non c'è che dire, peccato che è tutto assolutamente falso e le prove sono sotto gli occhi di tutti, a volte ci abitiamo dentro, a volte ci preghiamo, a volte ci andiamo a lavorare, si tratta delle innumerevoli infrastrutture che i Borbone ci hanno lasciato e tra queste si erge la meravigliosa "Rete telegrafica del Regno delle Due Sicilie".

Grazie al rinvenimento di un antica mappa "indicante le linee telegrafiche nel Regno delle Due Sicilie" risalente al 1860, ci siamo resi conto che il Sud Italia aveva una rete di telecomunicazioni veramente imponente.

Nella sola Sicilia erano presenti più di 100 stazioni telegrafiche elettriche(linee e punti rossi) che collegavano in maniera capillare tutte le citta più importanti.


Telegrafo ottico modello "Depillon"

A supporto del telegrafo elettrico, vi era un sistema di comunicazione utilizzato per le comunicazioni costiere, il cosiddetto telegrafo ottico o visuale, un invenzione di fine '700 dell'abate francese "Chappe" che nel Regno delle Due Sicilie però aveva ceduto il posto alla sua variante denominata "Depillon"

Ma un altro indizio che dice parecchio sullo stato di avanzamento della tecnica nel Regno, ce lo da ancora la cartina telegrafica della Sicilia, le due linee rosse che attraversano il Canale di Sicilia rappresentano i cavi telegrafici sottomarini che collegavano la Sicilia, tramite Marsala e Pozzallo, a Malta.
Un altra linea sottomarina, non visibile dalla mappa siciliana, collega la città di Otranto a Valona, e dalla città albanese proseguiva la linea aerea per Costantinopoli (Instanbul)
Durante il Regno delle Due Sicilie possedevamo dunque anche la tecnologia per la posa dei cavi nelle profondità dei mari.



La zona in cui doveva trovarsi il telegrafo ottico "Punta D'Olmo" a sud di Torre Archirafi.

N.B. Durante mie precedenti ricerche era stato erroneamente ipotizzato che il telegrafo fosse situato presso una vecchia casa con un terrazzo a mo di torretta in Contrada Gancia, dove era stato rinvenuto un capisaldo trigonometrico dell'Istituto Idrografico della Marina Militare  con la scritta("Vietato rimuovere legge 1936") tuttavia nuovi studi, pubblicati sul mio libro "La Torre di Archirafi e le difese della Contea di Mascali" fanno propendere per la zona di Villa Calanna che si trova poche centinaia di metri più a nord. Nel mio libro si trova peraltro lo stato dell'arte della ricerca sul telegrafo di Punta d'Olmo.

Questo mio iniziale errore purtroppo si è propagato su altri siti web e su Google Map:

https://fondoambiente.it/luoghi/telegrafo-borbonico-di-punta-d-olmo

http://wikimapia.org/30554181/it/Torretta-telegrafo-borbonico-di-Punta-d-Olmo

https://www.google.com/maps/search/Strada%20IV%20Femmina%20Morta,%20163B,%20RIPOSTO,%20CT


Un'altro fattore che mi ha colpito positivamente è stata la precisione con cui la mappa telegrafica è stata disegnata, che non sfigura accanto alle moderne cartine geografiche computerizzate, ma soprattutto l'uso del colore (azzurro, rosso e nero) assolutamente una rarità per l' 800, che ne fa un oggetto molto pregiato, soprattutto se confrontato con le cartine simili degli altri stati pre-unitari, poco dettagliate e sempre monocromatiche.

Alla data di marzo 2024 non è stato ancora possibile effettuare un sopralluogo nella zona che risulta proprietà privata (villa Calanna)

Davide Cristaldi, Francesco Rodolico

11 commenti:

Anonimo ha detto...

NON CREDO CHE SI UTILIZZASSE IL SISTEMA CHAPPE NELLA TELEGRAFIA VISIVA DELLE DUE SICILIE, BENSì QUELLA DI DEPILLON DESCRITTA NEL TESTO "LA TELEGRAFIA AEREA" DELLA SANDIT EDITORI. Sì, è VERO, LE DUE SICILIE ERANO UNA GRANDE NAZIONE. NEL CAMPO DELLE TELECOMUNICAZIONI ERANO SECONDE SOLAMENTE A FRANCIA E A INGHILTERRA.

Antonino Ingegnere ha detto...

è possibile avere una mappa ingrandita della rete telegrafica in Sicilia? Sarei interessato in particolare per quanto riguarda Messina. E' una cosa molto importante, potrebbe esserci un telegrafo di epoca borbonica proprio nella mia zona.

Comitato Storico Siciliano ha detto...

Ciao Tonino, mandami una mail a comitato@comitatosiciliano.org

Unknown ha detto...

Mi piacerebbe sapere se è possibile avere una copia digitale (in formato pesante) della carta in modo da poter approfondire l'argomento per la mia zona. In caso contrario se posso avere l'indicazione a che richiederla.
Nino Quattrocchi

Comitato Storico Siciliano ha detto...

Salve, per quale zona le serve?

Unknown ha detto...

Per la provincia di Messina. Però se è possibile mi piacerebbe avere il quadro di tutta la Sicilia. Grazie.

Comitato Storico Siciliano ha detto...

Gentile Nino,
posso darle la sezione di Messina, in quanto sulla telegrafia siciliana è in corso la stesura di un libro, a condizione che ci faccia avere appena possibile un articolo con gli studi da lei effettuati sui telegrafi messinesi, come da nostro regolamento interno.

Unknown ha detto...

Gentile Comitato Storico Siciliano, sono interessato ad acquistare il vostro libro, se nel frattempo pubblicato. Si mi inviate copia della mappa della provincia di Messina vi faro avere, quanto pubblicati, i risultati delle mie ricerche. Cordiali saluti, Nino Quattrocchi

Unknown ha detto...

Scusate potete sistemare le immagini!! Non si vedono!! Avete qualche problemino tecnico se lo risolvete grazie!!!

Unknown ha detto...

Mi piacerebbe sapere se è possibile avere una copia digitale "leggibile i nomi" della carta in modo da poter approfondire l'argomento per la mia zona. In caso contrario se posso avere l'indicazione a chi richiederla.

Comitato Storico Siciliano ha detto...

Buongiorno,
scusate ma purtroppo a causa di un problema sul server si sono perse tutte le immagini. Provate a controllare sul portale www.associazioniduesicilie.it dove sono stati spostati tutti gli articoli