sabato 2 marzo 2013

152° Anniversario dell'eroica difesa della Real Cittadella di Messina

MESSINA - L'assedio alla Real Cittadella, una pagina gloriosa del nostro passato volutamente cancellata dalla storiografia ufficiale, verrà ricordata nelle giornate del'9 e 10 marzo presso il capoluogo Peloritano.
La rete delle Associazioni delle Due Sicilie sarà per la prima volta tra gli sponsor dell'evento borbonico più importante della Sicilia, che si tiene ormai da diversi lustri.


Il programma prevede nella giornata del 9 marzo l'omaggio floreale alla statua di Ferdinando II ed una conferenza che avrà come titolo "La Real Cittadella di Messina: passato e prospettive di recupero e valorizzazione"

Il 10 marzo saranno ricordati i caduti con una Messa presso la Chiesa di S.Caterina V. e M.  La giornata si concluderà con la visita alla Real Cittadella dove, presso il Bastione S.Stefano,  si svolgerà  la commemorazione e la deposizione delle corone di fiori.
Sarà presente per l'occasione l'Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie, nelle persone del presidente Cav. Giovanni Salemi, il giornalista Roberto della Rocca, Giancarlo Rinaldi e lo scrittore Fernando Riccardi.

Davide Cristaldi

Nessun commento: