mercoledì 8 settembre 2010

200° DELLA CACCIATA DELLE TRUPPE FRANCESI DA PARTE DEGLI ABITANTI DI MILI(ME)




Un anno di iniziative per commemorare degnamente il 200° della cacciata delle Truppe Francesi da parte degli abitanti di Mili e dei Casali limitrofi.
Duecento anni fa, il 18 Settembre 1810, gli abitanti di Mili e dei vicini Casali bloccarono energicamente un tentativo di sbarco delle truppe francesi di Gioacchino Murat sulla spiaggia di Mili.

Un episodio importantissimo della nostra storia, unico nel sui genere in Europa, dove il popolo in modo compatto respinse l'invasione delle truppe di Napoleone Bonaparte per difendere la propria Patria, il proprio Re e la propria Fede. L'Associazione Amici del Museo di Messina, in sinergia con l’Istituto Italiano dei Castelli e l’Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha in programma varie iniziative, che si svolgeranno per tutto l'anno, per ricordare degnamente questa significativa pagina di eroismo ed amor patrio per troppo tempo dimenticato e ignorato.

PROGRAMMA:

- Venerdì 17 Settembre 2010, Messina, Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca - Conferenza Stampa di Presentazione delle Iniziative;
- Sabato 18 Settembre 2010
- Domenica 3 Ottobre 2010


Associazione Amici del Museo di Messina

Nessun commento: