Buona la partecipazione del pubblico per il primo appuntamento dei Venrdì Culturali organizzati dalla Pro Loco di Ragusa presso l’Auditorium S.Vincenzo Ferreri a Ibla. Nonostante infatti la pessima serata con pioggia e freddo un buon numero di appassionati di storia hanno assistito con piacere alle relazioni del dott. Armando Donato, vicepresidente del Comitato Storico Siciliano e del prof Corrado Calvo coordinati dal giornalista Gianni Papa.
Il tema come è stato più volte detto era quello dell’Unità d’Italia nell’ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario con uno sguardo particolare al nostro territorio.Armando Donato ha raccontato dei Borboni, del loro regno e dell’economia che in Sicilia, tra il 1800 ed il 1860 aveva raggiunto un buon livello.
Inspiegabile invece come un esercito preparatissimo e numeroso (circa 180.000 uomini) come quello del Regno delle due Sicilie si sia piegato ad un manipolo di un migliaio di persone mal armate e disorganizzate guidate da Garibaldi. La storia deve ancora chiarire molti dei suoi lati oscuri ma prima di tutto ha detto Armando Donato, dobbiamo riprenderci la nostra dignità di siciliani e convincerci di non essere stati soltanto dei colonizzati dal Piemonte.
Per Corrado Calvo l’argomento da approfondire è stata proprio l’economia siciliana durante il regno borbonico. Anche per lo storico siracusano è il momento di riscrivere alcune pagine della nostra storia. Il Val di Noto con la sua elite aristocratica e clericale aveva enormi capacità economiche dimostrate dalla crescita che in quegli anni ebbero città come Modica, Noto Rosolini, Ragusa. Insomma non terra di emigrazione come invece erano le regioni del nord ma solide realtà contadine in grado di affrontare tante dominazioni e tasse e continuare a crescere.
Il prossimo seminario vedrà la partecipazione di Mimì Arezzo e Saretto Sortino. Si parlerà di Ragusa e Donnafugata cercando di far rivivere le abitudini del tempo anche dal punto di vista della gastronomia. Appuntamento a venerdì 11 marzo alle 19,30.
fonte: http://www.reteiblea.it/?p=19663
Nessun commento:
Posta un commento