martedì 11 agosto 2009

On line il video della sfilata borbonica di Noto: il Corteo Barocco


NOTO(SR) - Anche quest'anno si è tenuto il famoso "Corteo Barocco", manifestazione che ogni primavera attira una mole sempre più vasta di turisti e visitatori e che accompagna lo svolgimento dell' "Infiorata di Noto".
Dame e nobili vestiti in abiti di epoca borbonica, soldati con l'uniforme del Giglio e l'immancabile bandiera del Regno delle Due Sicilie, alla testa del corteo.

Noto è ormai una città che ha maturato la consapevolezza delle proprie origini e della propria cultura, grazie anche ai benefici ed i privilegi che la città ricevette dai sovrani borbonici, in special modo da Ferdinando II che ne fece un capoluogo di provincia (poi destituita dai piemontesi) e avallò l'istituzione di una Diocesi, ancora oggi presente.
Parecchie furono le visite del sovrano borbonico alla città, che visse il suo massimo splendore proprio durante il Regno delle Due Sicilie, infatti l'anno scorso i netini decisero di intitolare una via a Ferdinando II ed una lapide, posta in contrada Calaberbardo, il porticciolo di Noto.
Visualizza i video della sfilata:

Nessun commento: