mercoledì 28 maggio 2008

240° ANNIVERSARIO NOZZE DI MARIA CAROLINA E FERDINANDO DI BORBONE



Si è svolta come da programma la commemorazione del 240° anniversario delle nozze di Maria Carolina, regina del Regno delle Due Sicilie, con Ferdinando di Borbone.

In occasione della ricorrenza è stato affisso un manifesto a ricordo di tale evento e sono stati depositati un mazzo di gigli in via Carolina, all'angolo di Corso Italia.

Via Carolina è molto importante per Giarre, perchè è la ex via principale, infatti come Via Callipoli, taglia in due la nostra città. In occasione delle nozze tra Ferdinando I di Borbone e Maria Carolina d'Asburgo, i giarresi vollero dimostrare il loro affetto nei confronti dei sovrani, dedicando loro questa antica arteria.

E' proprio dalla fine del XVIII° secolo , in pieno periodo borbonico, che inizia il boom economico di Giarre, che finirà in concomitanza con l'Unità d'Italia, periodo in cui iniziò una lenta ma inesorabile decadenza che perdura ancora oggi...

L'inziativa è stata organizzata dai compatrioti Emanuele Vitale, Elisa Cristaldi, Rosario e Francesco Rodolico, Luca Barrese, Maria Indelicato.















Nessun commento: