giovedì 25 ottobre 2007

Il progetto infrastrutturale dell'attuale politica siciliana

(nello scacchiere del Mediterraneo)



Grazie alle dichiarazioni dei politici nostrani ed alle battaglie che stanno perseguendo(vedi Raffaele Lombardo del Movimento per l'Autonomia) e grazie al modo in cui si stanno collocando, sullo Scacchiere Mediterraneo, gli interessi economici, siamo riusciti a ricreare la mappa del futuro asse logistico del Sud Italia, attorno al quale ruoteranno gli interessi economici dell'area euro-mediterranea...

Ecco i punti cardine:
-Porto ed Interporto di Gela-Aeroporto di Comiso-Porto, Interporto ed Aeroporto di Catania-Ponte sullo Stretto di Messina-Porto ed Interporto di Gioia Tauro



(il mastodontico porto di Gioia Tauro)




(Il progetto dell'Interporto di Catania)


Le potenzialità dell'asse logistico siculo-calabro sono ben conosciute dal ministro delle infrastrutture Antonio di Pietro che le rivela pubblicamente, in un suo documento al Consiglio dei Ministri.
(scarica documento) http://www.antoniodipietro.com/documenti/infrastrutture_prioritarie.doc

Se in fondo ci aspettavamo del salto della barricata di Mastella, ormai in quota centrodestra, non ci aspettavamo invece il cambio di casacca da parte di Antonio di Pietro, che resosi conto dell'acqua salata che comincia ad entrare nelle stive della nave del centrosinistra, ha deciso di passare con il centrodestra e lo fa proprio in occasione della votazione al Senato sulla dismissione della "Società Stretto di Messina S.p.A" (che avrebbe messo la parola fine sull'opera di costruzione del Ponte) votando con il centrodestra e battendo il centrosinistra.
Dunque basterà rifinanziare la costruzione del Ponte sullo Stretto per andare avanti con l'opera(di cui noi ancora dubitiamo)Ma chi è che ci metterà i fondi, visto che stanno per cambiare le parti economico-politiche?Secondo noi si farà avanti una società finanziaria russa, ma attendiamo conferme...

[1] = Un anno fa, il nolo di una grande nave per trasporto-merci costava 60 mila dollari al giorno, ad agosto, il prezzo era salito a 137 mila.All'inizio di ottobre, è salito ancora: a 227 mila dollari al giorno, fonte Baltic Exchange



Nessun commento: