mercoledì 15 luglio 2009

Conferenza del Comitato Storico Siciliano a Riposto(CT)

 Il Comitato Storico Siciliano ha il piacere di comunicare che è stata organizzata una conferenza a Riposto (CT) presso il "Parco delle Kenzie" di via Mario Carbonari, domenica 26 luglio alle ore 19.30.

Nel corso della serata sarà fatta luce sul periodo che ha interessato il Sud Italia ed il comune di Riposto durante il periodo borbonico, un epoca trascurata se non addirittura bistrattata e che solo ultimamente è stata rivalutata, grazie ai recenti studi che ne hanno rilevato gli aspetti positivi in campo economico e civile.

L'evento è anche su:


La conferenza sarà l'occasione per presentare le scoperte storiche effettuate dal Comitato delle Due Sicilie nel territorio di Riposto, comune che peraltro deve la propria autonomia amministrativa ad un decreto regio di Ferdinando II di Borbone del 1841, separandolo da Giarre.

Sarà fatta luce sul decadimento economico della città, avvenuto in concomitanza con l'annessione del Regno delle Due Sicilie al Piemonte e sull'importanza che riveste la riscoperta della propria cultura e delle tradizioni; essenziale per dare una precisa identificazione storica alla propria comunità.

Continuare a negare la propria cultura, per Riposto, città nata e cresciuta durante il periodo borbonico, significherebbe cancellare il proprio passato, che è invece ciò su cui bisogna puntare oggi, a nostro avviso, per il rilancio economico e sociale della città.


informazioni:

mobile: 340-7640740


Nessun commento: