martedì 1 luglio 2008

I sudditi di Re Mida



Sull'asse Gioia Tauro-Augusta (ponte compreso) graviterà presto la totalità del traffico oriente-occidente, che con il crollo economico degli USA si sposterà sulla tratta CINA-EUROPA.

Saranno così tagliati fuori dalla "Via dei Containers" i porti di Amsterdam e di Amburgo (che attualmente risultano i più movimentati d'Europa) per via dell'eccessiva distanza rispetto ai porti del Mediteranneo più vicini ed accessibilii alle navi porta-container provenienti dalla Cina.

A contribuire alla nuova definizione delle tratte commerciali vi è anche l'impennata dei prezzi dei carburanti, le navi cinesi preferiranno scaricare le loro merci a Gioia T. e non ad Amburgo, per risparmiare i dollari sul trasporto.

L'area dello Stretto diventerà quindi l'area più strategica del pianeta Terra, e l'economia globale dipenderà da quei tre km di mare, è chiaro dunque che la militarizzazione del luogo è d'obbligo, anche per proteggere gli interessi economici delle altre nazioni.

Diverso è il discorso sulla militarizzazione dei campi di grano siciliani, annunciato dai quotidiani isolani: la crisi agricola e le speculazioni sulle commodities hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi e le nazioni ormai proibiscono l'export di materie prime come grano, soja e riso.
Tale situazione rende altamente strategiche le riserve agricole dei cereali perchè da queste, oggi più che mai, dipende l'alimentazione della popolazione, infatti senza pasta e pane si verificherebbero quasi certamente delle gravi insurrezioni.
Chissà perchè hanno aspettato 150 anni per trovare la soluzione alle grassazioni nelle campagne dove i contadini hanno persino paura ad entrare nelle loro proprietà.

Ora che il "granaio" è in pericolo non c'è mafia che tenga...

E se Re Mida ogni cosa che toccava la tramutava in oro, i suoi sudditi, che in questa metafora rappresentano i siciliani, l'oro che gli passa davanti il naso non lo possono nemmeno toccare
Speriamo che presto, il cosiddetto "mercato" che si appresta a cambiare l'economia mediterranea, si ricordi anche di noi, perchè i politici se lo scordano facilmente...

Nessun commento: