venerdì 26 marzo 2010

Il caso Maria Sofia approda sul Corriere di Sciacca




Amici e compatrioti,

un insperato aiuto nel far capire ad una parte degli “sciacchitani” che la “Storia” è cultura e non politica è venuto oggi dal giornale locale più letto in città e non solo.

I compatrioti che volessero onorare un giornale “coraggioso” ed il suo direttore non hanno che da mandare una email a questo indirizzo:

corrieredisciacca@libero.it (alla cortese attenzione del Dr. Filippo Cardinale)

Dunque avete seguito i precedenti avuti con un “foglietto” locale, il quale, “dopo aver gettato il sasso,” ha nascosto la mano, omettendo, nonostante il mio richiamo al “diritto di replica” di pubblicare la mia lettera di rimostranze fatte a muso duro, non contro la persona che aveva firmato l’articolo, bensì contro la sua “ignoranza” storica.

Ebbene, non avendo avuto soddisfazione dal “foglietto”, scrissi una lettera al Direttore di una pubblicazione mensile locale titolata “Il Corriere di Sciacca”, avendo dimenticato che trattasi di una pubblicazione mensile, avevo pensato (male) che anche quel giornale o fosse sul libro paga di qualcuno o peggio ancora, il direttore avesse “paura” di esporre le proprie opinioni, cosa “normale” nella stampa locale. Oggi, invece, allertato che c’era in giro per Sciacca un articolo a mia firma e, ricordandomi del “Corriere” sono andato di corsa a comprare il giornale.

Ho dovuto rileggere più volte la risposta del Direttore del Corriere Filippo Cardinale, perché non credevo a quanto stessi leggendo, in quanto il Direttore, non solo ha sposato la nostra tesi della ricerca storica, ma è andato giù di brutto, parlando dell’uso improprio che si fa a Sciacca della Cultura.

Ma non voglio anticiparvi nulla e buona lettura.

Pino Marinelli
Segretario Comitato delle Due Sicilie-Sicilia

Nessun commento: